Laboratori didattici con carta riciclata con “Il Cartiere”

Sostenibilità e inclusione nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie bellunesi


Il Cartiere”, nato nel 2014 da un’idea della Cooperativa Sociale “Cantiere della Provvidenza” di Belluno, è un laboratorio artigianale creativo dove vengono realizzati prodotti in carta riciclata e non solo.
Grazie al coinvolgimento di personale formato e specializzato, è possibile proporre alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie dei laboratori didattici con carta riciclata che, anche attraverso il coinvolgimento di operatori con disabilità, hanno l’obiettivo di trasmettere messaggi di sostenibilità e inclusione.
Nelle due diverse tipologie di laboratorio, studiate e calibrate a seconda dell’età dei bambini, i valori caratterizzanti e predominanti sono la cura e l’attenzione verso l’Ambiente e le Persone, che Il Cartiere sperimenta da sempre.

Dove si svolgono i laboratori?
Le attività possono essere svolte all’interno delle scuole (evitando così eventuali costi di trasferta) oppure presso il nostro laboratorio in località San Fermo a Belluno.

Di seguito il dettaglio delle attività realizzabili.

Per ulteriori informazioni:
Cell. 389 2629605 (Andrea Alice Caldart) | E-mail: ilcartiere@cantieredellaprovvidenza.com


Laboratorio per le SCUOLE DELL’INFANZIA

Il laboratorio, adatto per i bambini dai 3 ai 5 anni, ha una durata di 2 ore per classe. I gruppi possono essere anche di età mista e/o di piccole dimensioni. L’incontro si suddivide in tre momenti:

  1. un primo momento è caratterizzato da una reciproca conoscenza. Insieme si legge un libro illustrato sul tema dell’amore e del prendersi cura dell’altro, per poi introdurre il nostro lavoro sul recupero della carta e il nostro ambiente lavorativo, fortemente caratterizzato da questi valori.
  2. In un secondo momento, si passa a fare un percorso sensoriale sulla carta. I bambini possono toccare con mani e piedi tutte le differenti tipologie di carta (foglio intero, foglio strappato o triturato, foglio in ammollo, pasta di carta) e rendersi conto di come funzionano i vari processi di lavorazione, molto semplici ma allo stesso tempo affascinanti.
  3. Infine, sempre in gruppo, si realizza il barattolo della cura (ispirato al barattolo della calma Montessoriano) in cui in un contenitore di vetro vengono inseriti alcuni ritagli di carta, dei pon-pon in tessuto e dei bottoni.

Tutti i materiali necessari al fine della realizzazione di questa attività sono da noi forniti e inclusi nella proposta.
Durante lo svolgimento del laboratorio i bambini potrebbero bagnarsi e sporcarsi; quindi, è sempre consigliato avere a disposizione un cambio di vestiti.
Al termine del laboratorio ogni bambino porterà a casa l’oggetto che ha realizzato.


Laboratorio per le SCUOLE PRIMARIE

Il laboratorio ha una durata di 2 ore per classe. L’incontro si suddivide in due momenti principali, che rispettano i tempi dei bambini:

  1. inizialmente, metà classe prova a realizzare dei fogli con la nostra carta riciclata, mentre la metà restante lavora sulla realizzazione di una simpaticissima lettera a forma di animale che prende ispirazione dall’iniziale del proprio nome. Ad esempio Arianna farà la lettera A come aquila, Luca farà la lettera L come lucertola ecc. E’ possibile vedere alcuni risultati prodotti da bambini che hanno già partecipato al nostro laboratorio didattico nelle immagini allegate alla presente. Per poter realizzare questa attività nel miglior modo possibile e per procurare il numero corretto di basi pronte per essere ritagliate, chiediamo di avere preventivamente l’elenco delle iniziali dei nomi dei bambini partecipanti al progetto.
  2. In un secondo momento, secondo i tempi di realizzazione della carta, i due gruppi si invertono e si dedicano all’attività opposta, avendo così modo di vivere entrambe le esperienze.

I materiali necessari al fine della realizzazione di questa attività sono da noi forniti e inclusi nella proposta. Ai bambini viene richiesto di portare solamente l’astuccio dei pennarelli, una matita, una gomma, colla e forbici.
Non è previsto che i bambini si bagnino durante la procedura, grazie all’utilizzo di vasche apposite per il contenimento dell’acqua, evitando così anche la problematica del gocciolamento nella stanza.
Al termine del laboratorio ogni bambino porterà a casa l’oggetto che ha realizzato.


 


Per ulteriori informazioni

Il Cartiere | Via San Fermo, 21 – Località San Fermo – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 389 2629605 – ilcartiere@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

Il Cartiere, Laboratori didattici

Articoli correlati