Il Cartiere: UN’IDEA DIVERSA

Il Cartiere è un laboratorio artigianale creativo dove vengono realizzati prodotti in carta riciclata che fanno bene alle Persone e all’Ambiente.

Nato nel 2014 da un’idea della Cooperativa Sociale Cantiere della Provvidenza, ha come obiettivo principale lo sviluppo di una micro-impresa innovativa che coinvolga in prima persona soggetti disabili in età post-scolare, impegnati nell’ideazione e creazione di manufatti e oggetti realizzati con carta riciclata.
Attraverso la continua sperimentazione, il laboratorio si è evoluto nel tempo fino a riuscire a proporre dei prodotti molto apprezzati per creatività e qualità.

Nell’edizione 2019 del Premio nazionale “Angelo Ferro” per l’innovazione nell’economia sociale, promosso da Banca Intesa San Paolo, il modello ed il metodo de Il Cartiere sono stati riconosciuti tra i migliori in Italia tra le 5 attività finaliste.

> Scopri di più

DIGNITA’ ALLA PERSONA, VALORE AL TALENTO

Con le sue progettualità, il Cartiere mira a diffondere una cultura d’impresa ad impatto sociale, pur con una altrettanto forte caratterizzazione di orientamento al mercato che ne garantisca la sostenibilità economica. L’obiettivo principale è infatti quello di impegnare i propri utili per permettere ai beneficiari di raggiungere livelli di autonomia ottimali. In relazione ai progetti individuali, elaborati in collaborazione con le famiglie e i servizi territoriali, vengono programmate specifiche attività di monitoraggio, formazione, accompagnamento in tre direzioni: produzione di qualità, inclusione lavorativa e autonomia.

Vi invitiamo a visitare il laboratorio di San Fermo a Belluno per toccare con mano le meraviglie che possono nascere da materiali considerati di scarto, frutto della straordinaria manualità anche di persone con disabilità.

Il Cartiere offre una vasta gamma di prodotti, anche personalizzabili, come bomboniere per tutte le occasioni, biglietti e chiudi pacco, buste per giftcard. segnalibri, sacchettini e scatolette porta lavanda, quadri e cornici, block notes, porta penne, confezioni regalo e omaggi aziendali.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare la referente Chiara Villabruna chiamando il 389 262 9605 oppure visitando direttamente il laboratorio, ospitato in una location suggestiva immersa nel verde in località San Fermo, tra Sedico e Belluno.

> Dove siamo

Catalogo prodotti

  • CARTOLERIA, REGALI E ADDOBBI
  • CELEBRAZIONI, FESTE E RICORRENZE
  • PACKAGING E OMAGGI AZIENDALI

Progetti e convenzioni

NUOVE FRONTIERE DI OCCUPABILITA’

Progetto FAMIGLIA FA MEGLIO: percorsi di vita e sostegno alla famiglia dentro la disabilità

Il Cartiere è una delle “palestre occupazionali” del progetto pluriennale “Famiglia Fa Meglio”, che hanno lo scopo di sperimentare forme di addestramento al lavoro per persone con disabilità intellettiva e relazionale alternative a quelle oggigiorno esistenti. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, è coordinato dalla coop. soc. Società Nuova di Belluno e vede tra i partner, oltre al Cantiere della Provvidenza, le coop. sociali Cadore e Portaperta di Feltre, il SIL – servizio inserimento disabili dell’Ulss n 1 Dolomiti ed il Gruppo Autismo Belluno.
Le attività sono complementari a quelle del progetto regionale Nuove Frontiere di Occupabilità dell’Area Disabilità dell’ULSS n. 1 Dolomiti, che mira ad individuare forme alternative ai CEOD – Centri Educativi Occupazionali Diurni.
Altre azioni progettuali: sperimentazioni nel campo dell’autonomia domestica e centri educativi abilitativi.

In collaborazione con:

News&Eventi

Menu