Premio Angelo Ferro 2019

Tra i migliori d'Italia il modello e il metodo de "Il Cartiere"

Cantiere della Provvidenza è per il secondo anno consecutivo tra i 5 finalisti, quest’anno con il progetto Il Cartiere.

Il Premio nazionale Angelo Ferro per l’innovazione sociale del Gruppo Intesa San Paolo, a cui hanno partecipato 187 realtà italiane, è stato vinto dall’Associazione Agevolando di Bologna, assegnatario anche di un riconoscimento economico.
Grande la soddisfazione per il Cantiere della Provvidenza nel vedere riconosciuto tra i migliori in Italia il modello ed il metodo del laboratorio artigianale creativo Il Cartiere.


Scheda di presentazione
Il Cantiere della Provvidenza è una Cooperativa Sociale di Belluno. Il progetto Il Cartiere è un laboratorio artigianale in cui vengono realizzati manufatti con carta riciclata fatta a mano, coinvolgendo lavoratori disabili. Dopo due anni di sperimentazione, il Cartiere ha sviluppato una gamma originale di prodotti, un proprio mercato ed un modello di inclusione socio-lavorativa che si rifà pienamente alle pratiche di welfare generativo.
Il Cartiere è un servizio alla comunità e alle famiglie, in continuità con l’attività dei servizi territoriali. È un luogo di inclusione e inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettive e relazionali. L’intento è di aiutarle a capire la propria vocazione, a trovare la propria strada, a scoprire le proprie capacità, senza lasciare che siano i limiti a determinare il “chi siamo” e il “cosa possiamo fare”.


Rassegna Stampa e Approfondimenti:








Approfondimenti

Il Premio Angelo Ferro

In memoria del Prof. Angelo Ferro, scomparso il 13 marzo 2016, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il contributo di Intesa Sanpaolo, hanno istituito il Premio per l’innovazione nell’economia sociale, che viene assegnato all’organizzazione che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.

Il Prof. Angelo Ferro è stato un importante imprenditore, docente e filantropo padovano. Ha ricoperto numerose cariche associative e ha promosso molte attività di interesse generale in campo sportivo, culturale e assistenziale. Nell’ultimo periodo della sua vita è stato Presidente dell’OIC – Opera Immacolata Concezione, un’organizzazione di assistenza agli anziani, di cui ha grandemente dilatato la dimensione operativa e soprattutto il significato esemplare, realizzando molteplici attività volte a trasformare l’anziano da problema a risorsa sociale. È stato infine un apprezzatissimo Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo e della Cassa di Risparmio del Veneto.

Scopri di più: www.premioangeloferro.it

Per ulteriori informazioni

Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

, , , ,

Articoli correlati

Menu