Ad Agrimont “Agricoltura sociale e inclusione lavorativa: dalla teoria alla pratica”

Sabato 23 marzo - Longarone Fiere (BL)

Cantiere della Provvidenza e Cantiere del Gusto hanno partecipato sabato 23 marzo al convegno promosso dall’AIPD di Belluno presso il Centro Congressi della Fiera di Longarone (BL), all’interno del programma di Agrimont – La Fiera dell’Agricoltura di Montagna.

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Working4Work, ha l’obiettivo di aprire un dialogo tra aziende agricole, cooperative, scuole, enti pubblici, associazioni di volontariato e famiglie, per favorire le condizioni di accesso e di permanenza al lavoro per persone con disabilità intellettiva e sostenere le aziende agricole impegnate in percorsi e pratiche di Agricoltura Sociale. Tra i relatori:

  • Francesco Di Iacovo, Università di Pisa Disabilità e lavoro
  • Gabriella Faoro, Veneto Lavoro
  • Enrico Verdozzi, Servizio di Integrazione Lavorativa ULSS 1 Dolomiti
  • Ezio Busetto, Istituto Agrario “A. Della Lucia” di Feltre
  • Anna Contardi, Associazione Italiana Persone Down
  • Jacopo Testoni, Regione Veneto

Anche il Cantiere della Provvidenza ha portato la propria esperienza sul tema attraverso le attività dei vari Cantieri, con focus particolare alle attività del Cantiere del Baco e del Cantiere del Gusto. Alla fine degli interventi, moderati dal giornalista Nicola Maccagnan, un momento dedicato al dialogo con i rappresentanti delle imprese, della scuola, del sociale e dell’associazionismo.

Alle ore 13:00: Buffet con prodotti locali a cura del Cantiere Del Gusto



Rassegna Stampa e locandina dell’evento:




Approfondimenti

WORKING4WORK: favorire l’inclusione lavorativa attraverso l’agricoltura sociale in Provincia di Belluno


Il problema
L’indagine sulla formazione e l’inserimento lavorativo di persone con la Sindrome di Down realizzata da CoorDown nel 2009, fece emergere con chiarezza che il mercato del lavoro sottostimava le reali potenzialità delle persone con sdD (Sindrome di Down). Dalla constatazione dei limiti tutt’oggi esistenti è nato il progetto Working4Work (W4W) finalizzato all’inclusione lavorativa dei lavoratori con disabilità intellettiva attraverso l’agricoltura sociale in Provincia di Belluno. Scopri di più sul sito: Working4Work

 

Per ulteriori informazioni

Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

, , , , ,

Articoli correlati

Menu